................traduttore multilingue..............

LETTORE MUSICALE(se vuoi ascoltare la musica di sottofondo klikka sulla freccia del player)

miei video prima parte

miei video seconda parte

This div will be replaced

giovedì 5 marzo 2009

_____ Un tuffo nel passato ______





Che sorpresaaaaa! Ieri mi capita tra le mani la rivista COMO&dintorni e a pagina 70 ecco apparire La terribile 5F .A guardarci bene alcuni di noi, me compreso, potrebbero sembrare i componenti di uno dei tanti gruppi musicali dell’epoca .


Quell’anno era uscito dolce Acqua dei Delirium un gruppo musicale dove la voce solista era quella del grande Ivano Fossati .Un Lp dove da un lato c’era un unico grande pezzo che dava appunto il titolo all’omonimo album. Un vero tuffo nel passato un’epoca dove ognuno di noi avrebbe voluto fare grandi cose vedere il mondo, paesi e genti diverse e…… allontanarsi da quelle sponde dove a pochi passi da esse sorgeva la nostra scuola…Così mi ritorna alla mente la canzone “favola del lago di Kriss”contenuta in quell’album e che qui vi propongo.


(Libertà)Notte chiara di luna piena notte chiara sul lago di Kriss
notte chiara di primavera
passa un'ombra sull'acqua di Kriss.
Forse il vento caldo di primavera
fa da guida all'ombra che va
la luna accende fuochi d'argento
sull'acqua calda del lago di Kriss.
"O tu che puoi camminare sull'acqua rimani un poco a parlare con me"l'ombra si ferma ed ascolta la voce parla allora gran lago di Kriss.
"Da mille anni sto fra queste rive non vedo che gli alberi intorno a me il mondo e il pratol'alba e l'imbrunire.
E la mia preghiera l'affido a te fa che io possa vedere il mondo degli uomini e le donne e il mare più profondo le terre più lontane che potrò scoprire la luce più abbagliante che potrò vedere sto da mille anni fra queste rive e la mia preghiera l'affido a te."Luna chiara nel cielo scuro è calda la notte sul lago di Kriss.Risponde l'ombra con la voce del vento"Vecchio lago tu non sai che cosa vuoi! Da mille anni stai fra queste rive il mondo non è ciò che credi tu.Inghiottirebbe il mare più profondo le terre più lontane bruciano la luce più abbagliante vedi tu ogni giorno è pace ciò che senti intorno a te."Notte cupa di cielo scurocala la luna su lago di Krissl'ombra è svanita dissolta nel buiotorna il silenzio sull'acqua di Kriss.

8 commenti:

  1. Ritrovare una vecchia foto dove rivedi il tuo passato vredo sia una cosa speciale, io non ne ho e non saprei come ci si sente a rivedersi indietro. hai proprio detto bene, sembra di vedere dei componenti di un qualche gruppo musicale di tanti anni fà. Come sempre, i tuoi post sono bellissimi e leggerli e un piacere.
    Buona serata e buona vita
    Viviana

    RispondiElimina
  2. Uno dei capolavori del Prog italiano, assolutamente... rivedere vecchie foto del Liceo, già... nelle mie sembriamo più che altro i fratellini brutti dei Duran Duran (loro) e quello bello di Robert Smith dei Cure (io), ma l'effetto, anni dopo, è lo stesso...
    Fammi indovinare, tu sei quello coi baffi e i capelli lunghi in quinta fila partendo dal basso, sulla destra, subito dietro il ragazzo col maglione a righe e quello con la sigaretta in mano?

    Un abbraccio Piero
    Robi

    RispondiElimina
  3. Samy conferma, sei proprio tu, quello!!!

    Un abbraccio Piero
    Robi e Samy

    RispondiElimina
  4. Ragazzi....troppo buoni quello era il mio migliore amico " Fritz" che da tanto tempo non vedo più dopo che è partito per il Venezuela. Dovete concentrarvi di più sul suggerimento musicale.....qualcuno che assomiglia ad Ivano Fossati. Un abbraccio Pier

    RispondiElimina
  5. Ho indovinato allora!!! te l'avevo scritto in messaggistica ieri...tu sei quello in alto alla mia sinistra...con gli occhiali trasparenti..accanto alla scala e al ragazzo girato con le braccia conserte!! Ne riconosco il sorriso...Buona giornata Pier Paola

    RispondiElimina
  6. Hai mantenuto il pizzetto ed i baffetti..i capelli ti han "tradito"!! Buona serata Pier ti abbraccio e ti sorrido Paola

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, accidenti!!! Quello nudo con il flauto gigante, appoggiato a una conchiglia arancione!!! ;-) E' una conchiglia, vero?

    Un abbraccio Pier
    Robi

    RispondiElimina
  8. Buona serata Pier sogni dorati e buon risveglio domani!Paola

    RispondiElimina